CLARITY webinar - La pianificazione dell’adattamento climatico urbano: Il caso di Napoli
Agenda
L’Advanced Urban Screening consente di valutare gli effetti di ondate di calore e allagamenti superficiali in ambito urbano, a partire dalle proiezioni climatiche e dalle caratteristiche di uso del suolo, mentre gli “Expert Studies”, sviluppati a partire da specifiche esigenze degli utenti finali, permettono di ottenere un maggiore dettaglio nelle valutazioni di impatto su diversi elementi a rischio e nella definizione di opportune strategie multi-scalari per l’ adattamento climatico urbano alla scala locale
Il Comune di Napoli è tra i firmatari del Patto di Sindaci per il Clima e l'Energia, impegnati nell'aggiornamento del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (SEAP) e nella sua conversione in Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (SECAP), sviluppata con il supporto degli strumenti offerti da CLARITY.
Il nuovo Piano Urbanistico Comunale del Comune di Napoli, attualmente in fase di elaborazione, ha incluso nel Rapporto Ambientale Preliminare gli scenari di impatto e gli indirizzi per l’integrazione di misure di adattamento sviluppati nell’ambito di CLARITY, a supporto delle strategie di rigenerazione urbana e delle norme tecniche.
L'area di Ponticelli rappresenta un importante focus a livello di distretto urbano per l'adattamento urbano alle ondate di calore e agli allagamenti. I servizi climatici esperti offerti da CLARITY supportano lo sviluppo dei masterplan e degli indirizzi tecnici per la realizzazione degli interventi relativi a edifici e spazi aperti nelle aree di progetto.
L’emergenza climatica e ambientale rappresenta la principale sfida per il futuro delle città e riveste un ruolo prioritario nell'agenda dell'Amministrazione comunale, impegnata a ridurre considerevolmente le emissioni di gas serra del territorio cittadino entro il 2030, accelerando parallelamente le strategie di adattamento e resilienza nei confronti degli effetti dei cambiamenti climatici, rafforzando su questi temi il dialogo istituzionale con gli enti governativi regionali e nazionali.
Le risorse della politica di coesione e le risorse nazionali rappresentano un elemento chiave della strategia del “Green New Deal” europeo, nonché una grande opportunità per lo sviluppo dei territori. La programmazione degli investimenti per il 2021-2027 in rapporto agli obiettivi di Agenda 2030 metterà al centro le sfide ambientali e climatiche delle città.